Isola maggiore

 L’isola maggiore è una delle tre isole naturali del lago Trasimeno.

È facilmente raggiungibile da Castiglione del Lago, ma anche da Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.

Nonostante il nome non è l’isola piu grande del lago, ma per estensione è preceduta dalla Polvese, la Minore invece è la più piccola.

È l’unica isola che ha degli abitanti con dimora fissa per tutto l’anno, sono 18 secondo i dati ISTAT 2011.

La sua estensione è relativamente piccola, circa 24 ettari. Il suo territorio è ricco di sentieri che attraversano una ricca macchia di ulivi, lecci, pini ed altre varietà di alberi mediterranei.

È consigliabile percorrere a piedi le sue stradine ghiaiose e raggiungere la sommità dell’isola da dove è possibile godere di un meraviglioso panorama.

È caratteristica la produzione artigianale del pizzo d’Irlanda, una particolare lavorazione del merletto fatta ad uncinetto. La sua origine risale al 1904 quando i marchesi Guglielmi che avevano acquistato il convento francescano e la chiesa annessa per trasformarlo in castello, fecero venire una maestra irlandese che insegnasse alle donne isolane l’arte dell’uncinetto.

Di particolare interesse nell’isola oltre al Castello Guglielmi segnaliamo la chiesa di San Salvatore, i ruderi di torre di epoca romana, la cappella di San Francesco con all’interno il giaciglio del Santo e i tanti bellissimi scorci del lago.

isola maggiore_1

isola maggiore_2

isola maggiore_3

isola maggiore_4

isola maggiore_5

Menu Ristorante

Menu di lago e di mare

Menu Gluten Free

Ristorante La Pigra Tinca - Gluten Free

Pizzeria

Pizzeria forno a legna

Bar e Spiaggia Pubblica

Bar Terrazza
Call Now
Directions