Il lento percorso di una tinca… pigra

Il ristorante che si trova oggi su questo storico sito è un luogo in cui la pigrizia non è un difetto, ma piuttosto un bisogno da soddisfare, circondati da comfort, eleganza, buon cibo e attenzione. 

Un pesce pigro

La Pigra Tinca deve il suo nome ad un abitante tipico del Trasimeno, sul quale lo stabile si affaccia: la Tinca. Questo pesce d’acqua dolce è solito andare in letargo tra i fondali limacciosi del lago senza muoversi, da qui la fama di essere un pesce pigro.

Come la tinca, lo stabile che oggi ospita l’omonimo ristorante è fortemente legato al lago: sorge infatti su quello che una volta era il molo di attracco dei battelli che servivano la navigazione sul lago, delle vere e proprie “case galleggianti” che devono la loro popolarità al comfort e all’eleganza dei loro interni. Il molo  viene utilizzato dalle varie società di navigazione del lago, ultima delle quali la S.A.N.T (Società Anonima di Navigazione).

Da molo a ristorante

Alla fine degli anni 50, dopo la vendita del sito al Comune di Castiglione del Lago (che varrà alla spiaggia annessa il nome di “Lido Comunale”), la gestione passa all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Villeggiatura del Trasimeno, la quale battezza il locale, recuperando il concetto di  lentezza, calma e rilassatezza tipico dei traghetti del ventesimo secolo, “La Pigra Tinca”.

Dal 1975 il ristorante è sempre stato gestito dalla Aurora Società Cooperativa di Castiglione del lago che oggi ne ha curato la totale ristrutturazione.

La storia de La Pigra Tinca si fonde con quella di Castiglione del Lago.
Per oltre mezzo secolo questo ristorante è stato la culla del cibo tradizionale per migliaia di persone. Un luogo dove rifugiarsi a gustare il benessere, un luogo dove sorridere.
Dopo due anni di lavori, finalmente La Pigra Tinca riapre, abbracciando completamente il concetto di benessere.
I materiali utilizzati per la realizzazione sono naturali, riciclabili e completamente sostenibili.
La nuova struttura, realizzata in bio-edilizia è stata progettata per accogliere gli ospiti in un abbraccio avvolgente e contemporaneamente per rispettare il pianeta.

La Pigra Tinca è un luogo in cui tradizione, innovazione e sostenibilità si fondono in un matrimonio perfetto. Un luogo in cui puoi assaporare il benessere in ogni sua sfumatura, nel cuore del Parco Regionale del Lago Trasimeno.